Cultura delle news o news di cultura ?



Le News di LSOTW - Host Contacted


  • Introduzione
  • Amiga DOOM - sarà vero ?
  • Netscape - arriva o non arriva ?
  • La Phase5 si muove...


  • Nota importante:


    I testi qui contenuti sono estratti regolarmente e mensilmente dal periodico mensile Enigma Amiga run, edito dalla GR Edizioni detentore ufficiale dei diritti di pubblicazione e/o diffusione di questo materiale letterario.

    Introduzione

    Il mese scorso e i primi giorni di questo Marzo "instabile" hanno portato ad Amiga diverse novità dimostrando ancora una volta che il mercato c'è ed è anche molto attivo. Nonostante i cronici immobilismi di Petro & company e il prolungato silenzio di AI, Amiga continua a "muoversi" grazie alla frenetica attività di diverse società esterne. Queste aziende, quasi tutte licenziatarie ufficiali del sistema Amiga (Hardware o Software) stanno "eccitando" il mercato Amiga proponendo nuove soluzioni hardware, nuovi software e nuovi progetti per il futuro. Valutare la validità o la fattibilità o meno di queste iniziative è un compito che non spetta a me ma si basa sulla sempre valida "legge del mercato" dove vince il migliore o perlomeno chi si spaccia come tale (i riferimenti a "qualcosa" di nostra conoscenza sono puramente casuali!). Alcune novità provengono da nomi che fino a qualche giorno fa navigavano in acque totalmente straniere e che ad un tratto si rivolgono verso Amiga (non so se mossi da repentini pietismi o perché, forse, hanno visto che Amiga ha ancora tanto da offrire) mostrando non solo un sottile interesse ma perfino proponendo progetti a lungo termine. L'accanimento "terapeutico" degli utenti Amiga è oramai celebre e non può più passare inosservato. Anche qui in Italia sembra muoversi qualcosa, nonostante come al solito, le iniziative commerciali e di sviluppo sono sempre poche, faticose e "affaticate". Nel frattempo Aminet si allarga, esplode, scompare, ricompare, insomma ne combina di tutti i colori, segno di una vitalità fuori dal comune. La rete software più grande del mondo rimane la linfa vitale che mantiene in piedi tutto ciò che gravita attorno al nostro beneamato computer. Ma vediamo quali "tormentoni" hanno caratterizzato questo pazzo inverno.

    AmigaDOOM... impossibile ma vero!

    Tutti di voi avranno sicuramente provato l'evento dell'anno: DOOM per Amiga. Sul nostro penultimo CD vi abbiamo "piazzato" l'intera offerta Shareware di DOOM per Amiga. In questi giorni ho potuto provare il gioco presso un mio amico che possedeva un regolare WAD commerciale (acquistato per il suo PC). L'opinione che state per leggere arriva direttamente da uno che non ha mai avuto alcun interesse nei confronti dei giochi per computer. DOOM non è un gioco, DOOM è "qualcos'altro", o meglio, è una serie di cose! Prima di tutto è il segno più evidente dell'inizio di una inarrestabile rivincita nei confronti dei tanto odiati PC. "Amiga è bello, è multitasking, ma non ha DOOM!". Quante volte ci siamo sentiti dire questa stupida frase ? Beh, ecco la risposta... la trovate su Aminet! Doom è un fenomeno di costume. Doom è una cura contro lo stress della vita moderna. Chiunque di voi mi può confermare quanto sia "liberatoria" una partita a Doom, magari la sera dopo una giornata di lavoro stressante che sembrava interminabile. Le versioni presenti su Aminet sono tutte abbastanza valide anche se per quanto mi riguarda ho trova to migliore ADOOM (che nei primi di marzo è arrivato alla versione 1.2). Questo porting è perfettamente compatibile con il mio 68060, con la Picasso e con tutti gli amenicoli hardware/software che riempiono il mio A2000. Se è compatibile con il mio Amiga, vi assicuro, funziona ovunque! E tra l'altro è veloce come un fulmine... Insomma, tra un rendering e una litigata con il "capo", tra un libro e una giornata con la ragazza, DOOM ci stà proprio a pennello!! E ora mi rimane solo un saluto da farvi: IDKFA a tutti! E chi ha orecchie per intendere, intenda.

    Netscape... sarà vero ?

    Un'altra notizia-terremoto riguarda il mitico ed eterno Netscape. Le simpatie per questo stupendo e potentissimo browser si sono affermate grazie al suo comportamento da super-antagonista nei confronti del solito guastafeste della Microsoft: Internet Explorer. E' sempre il solito discorso che tanto disturba noi amighisti: un prodotto è buono, ha successo ed è diventato standard ? Microsoft lo vuole far scomparire occupandone il posto! In un mercato più paritario questo sarebbe abbastanza ammissibile, ma in una situazione come quella attuale (dove anche le banalità, se targate Microsoft, hanno successo) non può che provocare un'alta dose di stizza e di astio nei confronti della società di Bill Gates. Le mosse di prepotenza di Microsoft per una volta non sono andate a buon segno. Explorer non dovrà essere installato OBBLIGATORIAMENTE (come Microsoft voleva) sui PC insieme a Windows 95 ma perlomeno sulla scelta del browser l'acquirente potrà esprimere la sua scelta, e nel frattempo Netscape cerca di allargarsi fin che può "regalando" i propri sorgenti su Internet. A breve potremo vedere non solo la versione free per Linux (che già esisteva), ma magari un porting per Be-box, una versione nativa per NeXT OpenStep e quasi sicuramente, una versione Amiga sia Power che 68K! I programmatori di Netscape, interpellati per l'occasione, hanno rivelato che la maggior parte di loro possiede Amiga e che farà di tutto per appoggiare l'iniziativa. E bello vedere che una volta in più si può dimostrare che Amiga lo troviamo sempre dove ci sono i migliori programmatori del mondo. Un gruppo di sviluppatori Amiga ha già creato il progetto "Netscape per Amiga" denominato Mozilla e ha dichiarato di aver iniziato il lungo e faticoso processo di porting. Ora non ci resta che attendere e vedere cosa succederà. Per sapere le ultime su questa importante iniziativa AMIGA WEB DIRECTORY diventa l'unica fonte di notizie utili.

    Phase 5 dà inizio al Rinascimento!

    Nuove e succosissime novità dalla piccola ma potente azienda tedesca; la Phase 5. Entro il primo quarto di questo 1998 (cioè all'incirca entro Maggio) vedrà alla luce il primo, vero clone Amiga basata INTERAMENTE su architettura PowerPC. Dopo aver ottenuto la licenza ufficiale da Amiga International (che oramai è diventata una sorta di super-concessionaria) è partita alla grande nello sviluppo di una macchina nuova, potente e compatibile: il PRE/BOX.Il nome ricorda che questa nuova macchina rappresenta il primo gradino verso il salto dell'A/BOX. Riguardo a quest'ultimo Phase 5 ha dichiarato di aver rallentato leggermente il progetto in modo da dedicare tutte le forze nel porting hardware di Amiga da 68K a PPC. Questo porting avverrebbe in due modi: per il parco macchine esistente tramite schede acceleratrici PowerUP, per i nuovi utenti tramite PRE/BOX. Ma vediamo come si presenta al pubblico questa nuova "creatura di silicio".
    (...)

    Il resto dell'articolo lo trovate sul numero di Marzo 98 di Enigma Amiga Run.